Dematerializzazione dei buoni per l’erogazione di prodotti privi di glutine
ESTENSIONE ALL’INTERO TERRITORIO REGIONALE
Come previsto dalla deliberazione della Giunta regionale n. 219 del 23/02/2017 e dalla determinazione dirigenziale n. 266 del 20/06/2017 della Sezione Risorse Strumentali e Tecnologiche, il 1 luglio 2017, terminata la fase pilota svoltasi nella ASL BT (Barletta-Andria-Trani), si avvia in tutta la Puglia il processo di dematerializzazione dei buoni cartacei per l’acquisto, con oneri a carico del Servizio Sanitario Regionale, dei prodotti privi di glutine da parte degli assistiti affetti da celiachia presso le farmacie, le parafarmacie e gli esercizi convenzionati con le Aziende Sanitarie Locali.
COSA CAMBIA DAL 1 LUGLIO 2017?
- In occasione della emissione dei buoni cartacei per l’anno 2017, gli assistiti della Regione Puglia hanno ricevuto dagli operatori preposti degli sportelli dell’anagrafe assistiti un foglio contenente un codice personale (PIN), da conservare accuratamente e da non comunicare a terzi, per le successive fasi di acquisto dei prodotti.
- All’assistito viene aperta una posizione creditoria finalizzata all’acquisto di alimenti senza glutine, aggiornata periodicamente attraverso l’accredito di un buono elettronico di importo stabilito dalla Regione, sostitutivo dei precedenti buoni cartacei.
- Dal 1 luglio è possibile recarsi presso un qualsiasi punto vendita convenzionato di alimenti senza glutine (farmacie, parafarmacie ed esercizi commerciali convenzionati), minuti della sola tessera sanitaria e del PIN ricevuto.
- L’operatore del punto vendita, all’atto dell’erogazione del prodotto o dei prodotti che l’assistito intende acquistare, si collega al sistema informativo regionale Edotto e, dopo aver identificato l’assistito attraverso il codice fiscale riportato sulla tessera sanitaria, registra l’importo complessivo dei prodotti acquistati.
- Al termine dell’operazione l’assistito convalida la transazione inserendo il PIN di riconoscimento.
- Il sistema Edotto registra l’operazione avvenuta, decurtando l’importo dovuto dal credito a disposizione dell’assistito, e produce un documento che attesta l’avvenuta consegna dei prodotti, da consegnare all’assistito su richiesta dello stesso.
- Dal 1 luglio non sarà più possibile utilizzare i buoni cartacei precedente emessi dalle Aziende Sanitarie Locali
COSA FARE SE NON SI DISPONE DEL PIN?
- Nel caso in cui non si disponga del PIN o lo stesso sia stato smarrito, l’assistito avente diritto può richiedere il PIN agli sportelli dell’anagrafe assistiti del proprio Distretto sociosanitario.
COME CONTROLLARE IL CREDITO RESIDUO?
Con il PIN ricevuto è possibile accedere ai servizi online del portale regionale della salute (www.sanita.puglia.it) o della app PugliaSalute per:
- consultare il credito residuo per il mese corrente
- consultare la lista dei movimenti effettuati nell’arco temporale selezionato
- richiedere un nuovo PIN e scaricare il relativo documento.
1 luglio 2017 - dematerializzazione dei buoni - Informazioni ai cittadini celiaci (163,9 KiB)