L’Amministrazione del Comune di Corato, con la partnership del G.A.L. “Le Città di Castel del Monte”, ha organizzato un’iniziativa finalizzata alla valorizzazione delle eccellenze agroalimentari del nostro territorio, unitamente agli immobili di maggior pregio architettonico che insistono nel centro cittadino.
“Invito a corte”, questa la denominazione dell’iniziativa, si propone, quindi, di rendere contemporaneamente fruibili cinque tra corti e chiostri racchiusi da storici edifici del centro antico di Corato, rivelando il carattere peculiare di questi spazi scoperti, circondati da muri o racchiusi da costruzioni, facenti parte di abitazioni o di edifici pubblici.
L’evento si caratterizza per l’allestimento di postazioni enogastronomiche all’interno delle corti, ciascuna delle quali gestite da ristoratori locali, in connubio con aziende vitivinicole e olearie coratine.
Partners dell’evento sono le associazioni Pro Loco “Quadratum” e “Archeoclub – Corato”, i cui soci e volontari affiancheranno i visitatori nel corso delle visite guidate alle corti e per la gestione del flusso di visitatori.
I luoghi di “Invito a Corte” sono Palazzo di Città, Palazzo Capano, Palazzo Gentile, Palazzo del Giudice di Pace, Palazzo dei Carabinieri: il primo, ospiterà una postazione didattica, con l’ausilio dell’AIC (associazione Italiana Celiachia) e dell’associazione Terra nostra, gli altri, saranno le location adibite alle consumazione dei prodotti dei ristoratori.