Grazie alla collaborazione tra AIC Puglia e la Direzione Sanitaria dell’Ospedale “Sacro Cuore di Gesù” di Gallipoli (LE), da martedi 27 maggio, sarà attivo un Servizio Nutrizionale per i piccoli pazienti celiaci.
L’Associazione ha messo a disposizione dell’U.O. di Pediatria, Centro di Riferimento per la diagnosi di celiachia, riconosciuto dalla Regione Puglia e diretto magistralmente dal Dott. Giovanni Pepe, una sua consulente nutrizionista, la Dott.ssa Antonella Spedicato.
Il Servizio Nutrizionale, gratuito, si effettuerà presso l’U.O di Pediatria dell’Ospedale di Gallipoli, ogni martedì (escluso i festivi), dalle ore 15,00 alle 18,00 previo appuntamento telefonico (3479692584).
Il compito della consulenza nutrizionale è offrire ai celiaci e loro famiglie informazioni e nozioni dopo la diagnosi, indicare alternative praticabili per la vita di tutti i giorni, dissipando timori e incertezze.
La diagnosi di una patologia nutrizionale come la celiachia o intolleranza permanente al glutine , proteina principale contenuta in alcuni cereali quali il frumento, segale, orzo, avena, farro, kamut, spelta, implica, infatti, cambiamenti nello stile di vita e può di conseguenza generare insicurezza per chi ne è colpito. Si rende quindi necessario rivedere il consumo di determinate pietanze, nonché riorganizzare le uscite al ristorante o pizzeria, gli inviti a cena, i pasti e le merende a scuola, le vacanze.
Inoltre, è molto importante il controllo di aderenza alla dieta senza glutine per i piccoli pazienti celiaci già diagnosticati ; infatti il servizio offre la possibilità di valutazioni antropometriche e la determinazione della composizione corporea mediante esame strumentale ( bioimpedenziometria).
L’ambulatorio rappresenta un importante traguardo e un punto di riferimento per i piccoli pazienti celiaci leccesi.
Pertanto, chi è interessato è invitato a prenotarsi in tempo.