Considerato il grande successo dello studio sulla Compliance alla dieta per scelta deliberata al quale hanno partecipato più di 3.000 persone, svolto dall’Osservatorio sulla qualità della vita delle persone celiache, a circa un anno dal primo studio abbiamo deciso di ripercorrere la stessa strada e di verificare eventuali scostamenti per poter fornire un quadro il più possibile esaustivo del trend italiano ad oggi esistente.
Il questionario è del tutto identico al precedente, salvo che per 3 domande volte ad approfondire lo studio della rete esistente tra celiaci da un lato e stakeholder d’altro. Anche per questa seconda rilevazione la somministrazione del questionario avverrà attraverso l’utilizzo del web, per questo motivo vi invitiamo a rispondere alle domande cliccando al seguente link:
https://it.surveymonkey.com/s/compliancedieta
entro il 30 gennaio 2014.
L’obiettivo è quello di approfondire e verificare un fenomeno parzialmente indagato, quello della scarsa fedeltà alla dieta senza glutine per scelta” deliberata, e ricostruire, attraverso indicatori quantitativi, uno scenario tanto teorico quanto analitico rispetto ai bisogni ed alle problematiche legate ad una alimentazione senza glutine, ciò al fine di carpire punti di forza e di debolezza del vivere la celiachia quotidianamente.
Per tale motivo ti chiediamo uno sforzo per una completa compilazione del questionario in ogni sua singola parte, rassicurandoti rispetto al completo anonimato e ad un trattamento dei dati così come previsto dalla vigente normativa sulla Privacy. I dati verranno analizzati in forma del tutto aggregata, utilizzati esclusivamente per fini statistici e divulgati attraverso gli strumenti di diffusione dell’associazione, come house organ Celiachia Notizie, eventuali pubblicazioni divulgative, siti nazionale e delle associazioni territoriali AIC, pagina facebook di AIC e presentati in ambito scientifico‐accademico.
Le vostre risposte costituiscono per noi una fonte preziosissima di informazioni di estrema utilità per la progettazione di futuri interventi mirati sul territorio in ambito nazionale e regionale. Vi ringraziamo quindi per il tempo e l’attenzione che ci dedicherete per la compilazione del questionario. La Presidente AIC AIC Elisabetta Tosi Il Resp. Osservatorio Cleto Corposanto