Aggiornamento sui prodotti usciti dal regime di erogabilità

Alle Associate

Con riferimento al disagio derivato dall’assenza in RNA di circa 400 prodotti di norma erogati ai celiaci, dopo i contatti con il Ministero della Salute e l’Associazione di categoria dei produttori Unionfood, abbiamo monitorato l’andamento delle procedure di notifica rapidamente attuate dalle aziende interessate.

Ad oggi possiamo confermare quanto verificato con Ministero e aziende rispetto alla notifica della maggior parte dei prodotti mancanti e relativa approvazione del Ministero.

Chiarita tra le parti la corretta procedura da attuare, non compresa da alcune aziende, il processo è stato rapidamente e correttamente ripristinato, con l’impegno di tutti, sia delle aziende sia degli uffici del Ministero della Salute.

Siamo quindi in attesa dell’uscita del nuovo aggiornamento del RNA, che attendiamo per l’inizio di aprile, che comprenderà la larga maggioranza dei circa 400 prodotti usciti.

A seguire, con l’allineamento dei vari Sistemi sanitari Regionali, che di solito richiede qualche giorno, il sistema dovrebbe riprendere il consueto funzionamento.

Pari aggiornamento sarà diffuso anche attraverso i social.

A disposizione, porgiamo cordiali saluti

Segreteria Nazionale
Silvia Blondet
Gruppo AIC
Tel. +39 010.4550685
Fax +39 010.8449404
Via Caffaro, 10/7
16124 Genova (GE) – Italy
sblondet@celiachia.it
www.celiachia.it