Comunicazione dall’Assessorato alla Salute della Regione Puglia

Erogazione dei buoni per alimenti privi di glutine.

REGIONE PUGLIA
AREA POLITICHE PER LA PROMOZIONE DELLA SALUTE DELLE PERSONE E DELLE PARI OPPORTUNITÀ
SERVIZIO PROGRAMMAZIONE ASSISTENZA TERRITORIALE E PREVENZIONE
Ufficio Politiche del Farmaco e dell’Emergenza/Urgenza

Oggetto: Modalità di rimborso buoni per alimenti privi di glutine — D.G.R. n.424/2011 e Determinazione Dirigenziale n. 275/2012

CHIARIMENTI
Si fa seguito alle varie comunicazioni inerenti l’oggetto, non ultima la nota prot. A00/152/6619 del 03/06/2014 di questo Ufficio, per precisare quanto segue:

a causa di problemi tecnico/organizzative per la dematerializzazione e la gestione on-line del processo di cui alla DGR n. 424/2011 ed alla Determinazione Dirigenziale del 27/08/2012 n.275 “Percorso per l’erogazione a carico del SSR dei prodotti privi di glutine a favore dei cittadini celiaci della regione Puglia Avvio fase a regime”, non è stato possibile avviare il nuovo sistema.

Pertanto, nel ribadire che per la consegna dei buoni devono essere applicate le modalità previste dall’allegato “A” alla D.D.275/2012, si dispone che, in relazione alla prossima innovazione del processo di gestione della erogazione degli alimenti senza glutine, i buoni cartacei dovranno essere stampati dalle Aziende Sanitarie Locali mediante il sistema informatico Edotto, secondo i parametri previsti da D.G.R. e D.D. sopra richiamate, per un periodo non eccedente il primo semestre anno 2015 in modo da permettere di attivare la nuova modalità “on-line” dal secondo semestre anno 2015.

Gli esercizi commerciali che hanno sottoscritto apposito rapporto convenzionale con la singole Aziende Sanitarie Locali, potranno richiedere il rimborso dei buoni per alimenti privi di glutine secondo le modalità già in uso, fino a nuova comunicazione di questo Servizio.
Si chiarisce, altresì che devono essere accettati dalle Aziende Sanitarie Locali, ai fini del previsto rimborso sia gli scontrini, sia le fatture dedicate alla erogazione degli alimenti sia, in alternativa, elenchi stampati contenenti il dettaglio per singolo buono o fustella degli alimenti erogati.

Ufficio Politiche del Farmaco ed Emergenza / Urgenza
Via Gentile, 52 – 70126 Bari – Tel: 080 5403143
mail: p.Ieoci@regione.puglia.it – pec: farrnaceutica.regione@pec.rupar.puglia.it

  Nota 15239 (97,4 KiB)