DIAGNOSI DI CELIACHIA IN AMBITO DELLE FORZE ARMATE

Alle AIC Associate,

facendo seguito al preliminare aggiornamento fatto in seno all’AN di Reggio Calabria, con soddisfazione, Vi trasmetto la Direttiva IGESAN M_D SSMD 0047571 del  09-04-2015, (a noi pervenuta in data 05/06/2015) emanata dallo Stato Maggiore della Difesa – ispettorato generale per la Sanità Militare nella quale, su richiesta di AIC, l’alto organo della Difesa ha impartito disposizioni chiare ed inequivocabili a tutela del personale  delle FF.AA. (Esercito – Marina Militare – Aeronautica Militare e Carabinieri) che ha già o che potrà  avere in futuro, la diagnosi di celiachia.

Il documento è frutto dell’incontro avuto, lo scorso Febbraio, presso il Ministero della Difesa, ove la delegazione composta dal past president Pino Pecorella, che ha agevolato l’incontro, dal sottoscritto, dalla DG e dal coordinatore del Board Dott  Marco Silano, ha avanzato  precise istanze ed offerto la massima disponibilità per gli eventuali interventi formativi delle mense.

Come potete riscontrare si tratta di una direttiva che molti celiaci “in uniforme” attendevano da tempo e che dà a noi  un importante riconoscimento poiché, lo Stato Maggiore della Difesa, nell’impartire disposizioni alle proprie articolazioni, cita appunto  l’Associazione italiana Celiachia.

Questo è un  importante  passo  avanti e possiamo affermare  di essere riusciti  a gettare le basi per il prossimo  step (non immediato) che potrà  riguardare il reclutamento dei giovani interessati a partecipare ai concorsi per la professione in corpi ed enti dello stato.

Ci tengo a precisare che il lavoro non è ancora del tutto completato in quanto:

a)  la direttiva IGESAN è riferita alla sola FF.AA. (Esercito, Marina, Aeronautica e Carabinieri) ma non ho motivo di dubitare che potrà essere  recepita anche dal quinto corpo ad ordinamento  militare, ovvero la guardia di finanza dalla quale attendiamo conferme;

b)  vogliamo avere analoghe garanzie anche per i corpi ed enti civili militarmente organizzati (polizia, polizia penitenziaria, corpo forestale, vigili del fuoco) oltre a marina mercantile ed aeronautica civile.

Nel concludere  desidero  condividere con tutti Voi  il messaggio che ho ricevuto dal Capo di Gabinetto del Ministro della Difesa  in risposta ad una mia  nota di ringraziamento, e Vi invito a riconoscerVi, Voi stessi, insieme ai Vostri  collaboratori,  nelle belle parole che il Generale ha rivolto a me, quale rappresentante di AIC, e che rimando a Tutti di AIC  per il  silenzioso lavoro che, con entusiasmo, ogni giorno, affrontiamo nell’interesse dei celiaci.

Presidente
Giuseppe Di Fabio

  Direttiva IGESAN celiachia (153,7 KiB)