18 dicembre 2013 – Via dalla Spiga – Barletta

via della spiga

Celiachia, intolleranza, gluten free. Queste parole fanno parte del nostro linguaggio, ma quanti in realtà sanno realmente cosa sia la celiachia? Le statistiche parlano e i dati sono in continuo aumento: 600.000 persone tra adulti e bambini, di cui 135.000 già diagnosticate. In Puglia sono finora diagnosticati quasi 11.000 e attesi, nei prossimi anni, circa 37.000 intolleranti al glutine. Si tratta di una sostanza proteica presente in alcuni cereali come il frumento, orzo, segale, avena, kamut ed altri e naturalmente i loro derivati come la pasta, pizza, biscotti, creme di pasticceria. Il glutine, come ingrediente, è presente anche in tanti prodotti del commercio come i salumi, cioccolate, ecc.
In “Via DALLA Spiga, la moda supera ogni intolleranza” è una campagna di sensibilizzazione sulla celiachia in collaborazione con l’ Aic Puglia( Associazione italiana celiachia Puglia ) che parte da Barletta il 18 Dicembre alle ore 17.00 nella boutique Asselta in Via Denittis 25/27.
Il mondo della moda, frivolo in apparenza, diventa il veicolo d’informazione sull’attuale fenomeno delle intolleranze alimentari, in particolar modo su quello della Celiachia che colpisce oggi in Puglia sempre più soggetti.
Leitmotiv della campagna è quello di spostare l’attenzione dell’opinione pubblica sul mondo della celiachia.

“Via Dalla Spiga è un sintagma dalla duplice accezione: la spiga barrata è il simbolo della dieta senza glutine riconosciuto ufficialmente dall’Associazione Italiana Celiachia, si è voluto dar vita ad un’ipotetica “Via Dalla Spiga”, rifacendoci alla più famosa “Via della Spiga” milanese. In questo senso i negozi e le Boutique aderenti all’iniziativa, nell’immaginario collettivo faranno parte di questa ideale “ Via Dalla Spiga” in cui anche la moda contribuirà a superare “ ogni intolleranza” al glutine”.

Cosa accadrà? La collettività, quella sensibile ed interessata al tema, avrà la possibilità d’incontrare l’universo senza glutine e venire in contatto con i referenti Aic Puglia come la coordinatrice della Bat Dott.ssa Marinella Amodio e il consigliere Franco Binetti, che saranno presenti all’interno della Boutique Asselta di Barletta il prossimo 18 dicembre dalle ore 17.00 e daranno informazioni sul mondo della condizione celiaca e sull’associazione che esiste da oltre trent’anni.
All’interno delle boutique sarà allestito un piccolo ed elegante corner in cui verranno presentati prodotti di aziende produttrici di prodotti senza glutine.
Vi aspettiamo. Non Mancate.
Michele Calabrese Presidente reg. AIC Puglia
Per info: Lucio Mazzilli cell. 334/9734218; Gabriella Ferrara: 389/8330983