23-24-25 agosto 2013 – Mareviglioso – Polignano a Mare (BA)

Mareviglioso 2013 Polignano a Mare-1

Tra i vicoli riecheggia “Meraviglioso” di Domenico Modugno. Il mare, con i suoi frutti, i suoi colori e il lavoro dei pescatori, diventa protagonista di Mareviglioso. Tre giorni di festa dedicati ad incontri enogastronomici, giochi, concerti, dibattiti, rievocazioni fotografiche e artisti di strada. Un cartellone ricco di appuntamenti che animeranno, dalla mattina alla notte, la cittadina polignanese. Un evento, organizzato dall’associazione Ma.Ter., in collaborazione con il Comune di Polignano a Mare, che intende valorizzare le attività legate al mare, puntando su tipicità del territorio e del prodotto, pesca, marinerie e turismo.

Il sole raggiante illumina il campo di scontro, le azzurre acque della costa adriatica. Ripide e caratteristiche balconate accolgono i visitatori, pronti a fare il tifo e gioire per i propri campioni. La città di Polignano a Mare inneggia alle sue tradizioni con la storica regata tra le marinerie dedicata a San Vito, Santo Patrono del Paese. È la rievocazione della sfida tra le calette Cala Paguro, Cala Ponte, Cala Ripagnola, Cala San Vito, Cala Portalga e Cala Incina durante la quale i pescatori tornano ad essere avversari e si contendono, a colpi di remi e in precario equilibrio sui gozzi, il magnifico palio, vessillo simbolo della Città.
Tra i caratteristici vicoli e le incantevoli balconate che si affacciano sull’inconfondibile e suggestiva costa polignanese, un museo diffuso di arte marinara, identità e tradizioni locali si incrociano e trovano espressione. Balli e suoni popolari incontrano storie di mare e narrazioni di gusto, inebrianti profumi dei vini pugliesi, degustazioni di specialità tipiche del territorio e mercatino del pesce. Un connubio di saperi e di sapori incorniciati da suoni, canti e spergiuri della Murgia, pizziche salentine e tammoriate napoletane.

  Locandina 23-24-25 agosto 2013 - Mareviglioso - Polignano a Mare (BA) (1,0 MiB)