Depressa di Tricase (LE) – Sagra de “la pasta fatta a casa”

Il 17 agosto a Depressadi Tricase (LE), dalle ore 20,00, è in programma  la Sagra de La Pasta Fatta a Casa – Sapori antichi. Sono coinvolte quasi tutte le famiglie della frazione. AIC Puglia sarà presente , con i suoi volontari, in uno Stand dedicato dover si potranno degustare alimenti senza glutine.

Il piatto principale è la pasta fatta in casa che da secoli è la specialità delle massaie del Salento; si serve in tante salse: orecchiette al sugo o con la ricotta forte, “sagne” ritorte al sugo, “massa e ciciri”. Da degustare i piatti tipici della tradizione locale come peperonata, “pittule”, peperoni e melanzane alla poverella, verdura di stagione, paparina e foje reste e tanto altro ancora.

Negli anni la sagra è divenuta un punto cardine e un richiamo ormai irrinunciabile per turisti e locali. E’ infatti ormai uno degli eventi più attesi nell’estate del basso Salento e questo anno il grande concerto, con più di quattro ore di pizzica, per offrire ai partecipanti una serata indimenticabile.