Mc Donald’s – Aggiornamenti

mcdonald

In tutti i ristoranti della catena McDonald’s è disponibile da qualche giorno un panino gluten free*, già utilizzato (in termini di prodotto e procedure) in analoga operazione già sperimentata in Spagna, con l’avallo dell’Associazione dei celiaci spagnoli, FACE. Il panino garantito dall’azienda è la versione “base” del famoso hamburger McD’s: carne e salsa (ketchup e/o senape).

Come noto, AIC ha lavorato per anni alla sensibilizzazione di McDonald’s Italia e, al momento, sta fornendo consulenza all’azienda e ha proposto un programma di formazione, verifiche e validazione dell’offerta gluten-free McDonald’s. In assenza di tali procedure, AIC non può promuovere la garanzia dell’offerta dell’azienda, il cui consumo è lasciato alla libera scelta delle persone celiache. A tal riguardo, McDonald’s mette a disposizione dei clienti celiaci, sul proprio sito (http://www.mcdonalds.it/azienda/allergeni) e presso i punti vendita, la lista di tutti gli alimenti e bevande in vendita con l’indicazione della presenza / assenza dei principali allergeni.

* Restano temporaneamente esclusi i ristoranti di quelle regioni dove norme locali prevedono specifici requisiti (corso di formazione obbligatorio, materie prime notificate) cui l’azienda non ha ancora avuto modo di ottemperare: Emilia Romagna, Piemonte, Puglia, Toscana, Umbria. In queste regioni, è stata sospesa anche la procedura che ammetteva la possibilità di portarsi il panino da farcire da casa.