Stagio…Cando con Network Contacts.

Stagio…Cando con Network Contacts.Facciamo squadra per la salute

All’interno del complesso quadro della malattia cronica in età evolutiva l’adattamento alla condizione di cronicità necessita di risorse per migliorare la qualità delle cure (mediche, psicologiche)e la qualità della vita dei piccoli pazienti. Con questo obiettivo nasce nel 2014 il progetto “Stagio…cando con Network Contacts” promosso dall’Associazione di Volontariato Beppe Valerio Onlus (Associazione Pugliese per la prevenzione e la terapia delle nefropatie dell’infanzia) con la collaborazione scientifica del Servizio di Psicologia e del Reparto di Nefrologia e Dialisi dell’Ospedale Pediatrico Giovanni XXIII, il finanziamento  dell’azienda Network Contacts e la partecipazione di diverse associazioni di tutela. In due anni sono stati realizzati interventi psicosociali per un migliore adattamento alla malattia e il potenziamento del processo di resilienza dei piccoli e delle loro famiglie.
Quest’anno si vuole implementare il progetto con nuove iniziative che abbiano come fil rouge il tema dello Sport. L’iniziativa “Stagio…cando con Network Contacts. Facciamo squadra per la salute” vedrà la realizzazione di eventi fuori dalle mura ospedaliere destinati a bambini (6-16 anni) nefropatici, oncologici, celiaci e alle loro famiglie.
Lo sport sarà identificato come vero e proprio alleato dei bimbi con malattia cronica, a seguito della recente guida stilata dalla Società Italiana di Pediatria “Sport e bambini con patologie croniche: istruzioni per l’uso”(2015).
Gli psicologi avranno il compito di promuovere l’integrazione tra le discipline e le professionalità coinvolte, potenziare nei pazienti e nei familiari la resilienza e l’adattamento alla malattia attraverso la condivisione di spazi di confronto e l’incremento delle capacità autoriflessive.
L’iniziativa  trova ampio spazio nell’ambito del programma di umanizzazione “Os…pedaliamo: i diritti dei bambini in movimento” che mira a qualificare l’assistenza pediatrica a misura di bambino.

Finalità
Potenziare la presa in carico globale di pazienti e familiari (aspetti medici, psicologici e sociali) migliorandone la qualità della vita.
Obiettivi operativi

  • porre l’attenzione, attraverso lo sport,  su stili di vita sani e adeguati ai bambini con malattia cronica
  • favorire la sintonizzazione dei ritmi emotivi alterati dalla malattia attraverso esperienze che stimolano i diversi canali sensoriali
  • promuovere la percezione dei legami sociali
  • ridurre la stigmatizzazione sociale associata alla cronicità, attraverso la sensibilizzazione della comunità
  • offrire uno spazio di condivisione e confronto tra i familiari

Destinatari finali
Bambini e adolescenti (6 – 16 anni) con malattie croniche e familiari;
Azienda Network Contacts;
Comunità

Destinatari intermedi
Scuola Ospedaliera: XXVI Circolo “Monte San Michele”
Associazioni di tutela: in accordo con i sanitari di riferimento (Neurologia pediatrica, Oncoematologia pediatrica) sono state contattate, l’Associazione Pugliese per la Lotta contro le Emopatie e i Tumori nella Infanzia (APLETI) e l’Associazione Italiana Celiachia – Puglia (AIC Puglia).
Gruppo di lavoro
Associazione “BEPPE VALERIO”: Linda Candura, Angela Caringella, Palma Sorino, Rosa Bellantuono, Clara Puteo, Giovanni Messina e Vito Deperte
Azienda Network Contacts: Giulio Saitti e Diletta Rosati
U.O. di Pediatria “Trambusti” – Nefrologia Pediatrica: Gabriella Aceto, Mario Giordano 
Servizio di Psicologia: Maria Grazia Foschino, Grazia Tiziana Vitale, Stefania Ferrante

Metodologia
Mutuando dalle scorse edizioni l’idea che salute e malattia facciano parte di un continuum e intendendo queste realtà come due stagioni della vita che sfumano l’una nell’altra traendone forza e maturità, saranno organizzati quattro momenti  di incontro, fuori dalle mura dell’ospedale, collocate durante la primavera, l’estate e l’autunno.
Le uscite saranno accumunate dal tema dello sport e vedranno i bambini impegnati in diverse attività sportive adeguate alla loro  condizione medica e all’età. In un’atmosfera di condivisione e divertimento, in contesti di gruppo, i bambini, gli adolescenti e le loro famiglie, insieme alle equipe dei curanti si ritroveranno ad esplorare ambienti nuovi,
Attività
15 MAGGIO 2016 – Bimbimbici. Primavera in bicicletta
Maratona in bicicletta per le vie di Bari

-GIUGNO 2016  – Aspettando l’estate con i campioni
Assistere ad una delle partite internazionale di Volley femminile World Grand Prix –Palaflorio Bari (dal 17 al 19 giugno -squadre partecipanti al torneo: Italia, Russia, Paesi Bassi, Thailandia)

-SETTEMBRE 2016 –   Scendiamo in campo per giocare insieme…in estate
Incontro con la squadra del Bari c/o lo Stadio San Nicola di Bari

-OTTOBRE/NOVEMBRE 2016 – Autunno a cavallo: uno sport tra la natura
Centro di equitazione, attività fisica adattata a cavallo

Valutazione
E’ prevista somministrazione di questionari di valutazione