Studio clinico sulla celiachia – Gastroenterologia del Policlinico di Bari

Diffondiamo quanto pervenuto dalla U.O. di Gastroenterologia del Policlinico di Bari.

Gentile Presidente,

Il Centro di Bari per lo studio ed il follow up dei pazienti affetti da malattia celiaca è stato coinvolto in un ambizioso progetto di ricerca al quale partecipano più paesi europei e anche paesi extraeuropei.

In qualità di Investigatore Principale responsabile dello studio per la sede di Bari, la quale ha già avuto parere favorevole da parte del Comitato Etico ed ha già cominciato ad arruolare pazienti, La volevo pregare di diffondere attraverso la sua associazione, le informazioni relative a questo studio, onde poter ampliare il numero di pazienti potenzialmente arruolabili.

Si tratta di uno studio della durata di circa 6 mesi, per il quale sono arruolabili solo pazienti che abbiano disturbi gastrointestinali nonostante una stretta aderenza alla dieta priva di glutine.  Questo studio si propone di somministrare un nuovo farmaco che inibisce l’attivazione del processo infiammatorio intestinale attraverso un blocco dell’enzima transglutaminasi.

La prima fase dello studio richiede un periodo di 4-8 settimane durante il quale stabilire l’idoneità del paziente; in questa fase il paziente deve compilare un diario composto da domande precompilate, circa i suoi disturbi. Al termine di questo periodo, nel caso i suoi disturbi siano rimasti invariati, il paziente deve sottoporsi ad una EGDS per capire se i suoi sintomi siano o meno riconducibili alla presenza di danno intestinale (in questo caso la biopsia viene esaminato da un centro super specialistico che si avvale di intelligenza artificiale).

Nel caso di assenza di danno, il paziente esce dallo studio perché i suoi disturbi non sono assolutamente legati al glutine.

In caso contrario, si prosegue lo studio assumendo in cieco il farmaco o il placebo, e alla fine di questa seconda fase, si esegue una seconda EGDS per stabilire se c’è stato un miglioramento dei sintomi in associazione o meno ad un effettivo miglioramento del quadro istologico.

 

Siamo disponibili a fornire qualunque altro tipo di informazione se contattati i giorni di martedì o giovedì pomeriggio dalle 14:30 alle 16:30, e di venerdì dalle 9:30 alle 11:30. In alternativa potete inviarci un vostro contatto telefonico sulla seguente email, per poter essere ricontattati da noi: ambulatorio.epatiti@gmail.com

 

Cordiali saluti.

Dr. Michele Barone
Professore Associato di Gastroenterologia
Unità Operativa Complessa di Gastroenterologia
Azienda Universitario-Ospedaliero Policlinico, Bari