Gentili Associate,
siamo a inviare l’elenco aggiornato del Cioccolato e delle Uova di Pasqua inserite nel Prontuario ed. 2017.
L’aggiornamento è disponibile sul sito di AIC alla seguente pagina http://www.celiachia.it/dieta/Dieta.aspx?SS=185&M=1265 e sarà diffuso attraverso i canali social AIC.
Potrà essere utilizzato per la scelta all’acquisto di uova di cioccolato ed altri prodotti analoghi della tradizione pasquale.
Noterete che l’azienda “Lindt & Sprungli” non è più presente nel Prontuario. Questa azienda, infatti, non inserisce la dicitura “senza glutine” sull’etichetta dei prodotti appartenenti alla categoria merceologica “Cioccolato e Uova di Cioccolato” e, pertanto, non aderisce più al Prontuario con questa tipologia di prodotti. Come sapete, infatti, tutti i prodotti in Prontuario devono riportare la dicitura “senza glutine”, sia per regolamento interno AIC, sia per garantire coerenza e conformità legale della comunicazione al consumatore.
Di seguito trovate una nota che potrete utilizzare per rispondere alle eventuali domande che i soci potranno porre in merito.
Rimaniamo a disposizione e salutiamo cordialmente.
Dall’entrata in vigore del Reg. 41/2009 (ad oggi abrogato e recepito del Reg 1169/2011 tramite Reg. di esecuzione 828/2014), con l’obiettivo di dare un’informazione chiara al consumatore celiaco anche attraverso l’etichettatura, AIC ha chiesto a tutte le aziende che aderiscono al Prontuario di riportare in etichetta la dicitura “senza glutine”. Il richiedere che i prodotti in Prontuario riportino l’indicazione “senza glutine” in etichetta rappresenta non solo un necessario adeguamento alla norma (per garantire la conformità legale della comunicazione al consumatore), ma anche un volano per diffondere la cultura del senza glutine.
Ad oggi l’azienda Lindt & Sprungli non ha ancora adeguato l’etichettatura per le referenze della categoria “Cioccolato e Uova di Cioccolato”, pertanto per i prodotti a base di cioccolato, non aderisce più al Progetto Prontuario per l’anno 2017.
Rammentiamo che AIC si può esprimere sull’idoneità o meno solo per quei prodotti di cui ha potuto accertare direttamente l’idoneità (Prontuario, Spiga Barrata), oppure su prodotti che riportano l’informazione circa l’assenza di glutine attraverso utilizzo della dicitura “senza glutine” che, come abbiamo detto, è l’unica garantita dalla legge. AIC non può quindi esprimere un giudizio di idoneità/non idoneità del prodotto rispetto a caratteristiche su cui le aziende stesse hanno scelto di non fornire informazioni al consumatore in etichetta secondo le modalità previste per legge, come quelle che non aderiscono più al Prontuario.
Non avendo più, quindi, elementi certi che confermino l’idoneità dei prodotti di Cioccolato Lindt & Sprungli (per la mancata adesione al Prontuario e l’assenza della dicitura “senza glutine” in etichetta), AIC non può più consigliarne il consumo. Al tempo stesso, però, non definisce tali prodotti “non idonei”. Tale indicazione può essere fornita solo in presenza di evidenza concreta di presenza di glutine.
E stata cura di AIC segnalare all’Azienda che, l’uscita dal Prontuario e la concomitante assenza della dicitura “senza glutine” in etichetta per le referenze della categoria “Cioccolato e Uova di Cioccolato”, avrebbe provocato disagio nei clienti celiaci abituati a consumare tali prodotti.
Segreteria Alimenti
Gruppo AIC
Tel. 010.2510235 / 010.3020178
Fax 010.8449404
Via Caffaro, 10
16124 Genova
segreteria.alimenti@celiachia.it
www.celiachia.it