Cari Amici,
nel fine settimana la stampa ha diffuso informazioni sulla lettera ai Vescovi della Congregazione per il culto divino e la disciplina dei sacramenti , evidenziando e distorcendo il significato della parte del documento riferita alle ostie senza glutine.
Ciò ha creato un immotivato allarmismo tra i fedeli cattolici celiaci, perché, in realtà, il nuovo documento non aggiunge nulla di nuovo a quanto già a conoscenza e diffuso da AIC e che potete qui verificare per rispondere a quanti vi rivolgessero dei quesiti http://www.celiachia.it/menu/faq.aspx?idcat=14&idfaq=88 .
Le ostie indicate nel sito AIC sono ostie senza o a basso contenuto di glutine che comunque contengono le quantità minime di frumento necessarie a renderle valide per le disposizioni esistenti in tema di Eucaristia.
La lettera (http://www.vatican.va/roman_curia/congregations/ccdds/documents/rc_con_ccdds_doc_20170615_lettera-su-pane-vino-eucaristia_it.html), infatti, interviene per regolamentare un mercato in evoluzione, dove le ostie per la celebrazione dell’Eucarestia “si vendono anche nei supermercati, in altri negozi e tramite internet”, spesso anche con caratteristiche non idonee alla disciplina vigente. Il documento ribadisce quanto già sancito a suo tempo e richiama, a questo scopo, proprio la Lettera Circolare ai Presidenti delle Conferenze Episcopali circa l’uso del pane con poca quantità di glutine (omissis) del 2003, in cui sono contenute le norme relative all’eucaristia per i celiaci cui AIC ancora fa riferimento.
Ricordiamo che la Lettera del 2003 fu il risultato di una lunga attività di sensibilizzazione di AIC per consentire ai celiaci fedeli, ma anche ai religiosi che devono comunicarsi più volte al giorno, di poterlo fare con ostie idonee a “persone, che, per diverse e gravi motivazioni, non possono assumere pane normalmente confezionato” come citava appunto la Lettera del 24 Luglio 2003, al punto A. 1-2
Caterina Pilo
Direttore Generale AIC
Segreteria Nazionale
Gruppo AIC
Tel. 010.2510235 / 010.2510016
Fax 010.8449404
Via Caffaro, 10
16124 Genova
segreteria@celiachia.it
www.celiachia.it